Soci

 

Aruba Aruba
Aruba S.p.A. fornisce servizi di web hosting, e-mail e registrazione domini. E’ Certificatore accreditato di Firma Digitale e Gestore accreditato di Posta Elettronica Certificata attraverso la sua controllata Aruba PEC S.p.A. con oltre 2 milioni di domini, 6 milioni di caselle email, 3,5 milioni di PEC, 20.000 server. Eroga, inoltre, servizi di server dedicati, housing e colocation, servizi managed, firma digitale, marca temporale, conservazione sostitutiva, smartcard e soluzioni Cloud. E’ attiva sui principali mercati europei grazie al suo network di data center.
 CNN_vett_cmyk Consiglio Nazionale del Notariato
Il Consiglio Nazionale del Notariato CNN è l’ordine professionale della categoria. Dal 2002 il Consiglio Nazionale del Notariato è iscritto come autorità di certificazione dei notai italiani nell’elenco pubblico dei certificatori della firma digitale. Nel 1997 per iniziativa dei due soci Consiglio Nazionale del Notariato e Cassa Nazionale del Notariato è stata costituita la Notartel s.p.a. con l’obiettivo di realizzare e gestire servizi informatici e telematici per i notai italiani. Nel gennaio 2009 Notartel s.p.a. ha ottenuto la conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per l’attività di «Erogazione del servizio di Posta Elettronica Certificata per conto del Consiglio Nazionale del Notariato». Dal 2013 Notartel è il Conservatore per conto del Consiglio Nazionale del Notariato degli atti informatici dei notai italiani e dal 2016 è accreditata presso AgID nell’elenco dei Conservatori di documenti informatici; è azienda Certificata ISO 27001:2013, e Certificata Regolamento UE 910/2014 eIDAS.
Register Register

Register SpA è tra i principali player europei nel settore dei servizi digitali per la presenza e la visibilità in rete (domini, hosting, server, protezione del brand in rete). Da oltre 20 anni lavora per supportare privati, professionisti e PMI nella realizzazione della propria presenza in rete e nella promozione e protezione della propria identità online con servizi specifici a loro dedicati. Primo operatore accreditato presso ICANN per la registrazione di domini, è partner digitale della Pubblica Amministrazione e identity provider accreditato presso l’AG.I.D (Agenzia per l’Italia Digitale) per il rilascio di SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Dal 2019 è parte fondante di team.blue, il gruppo internazionale nel settore Domain & Hosting, con più di 30 brand in Europa e presenza in più di 18 paesi, che offre servizi correlati alla presenza online a oltre 2,5 milioni di PMI europee. Oltre all’Italia attraverso il brand storico Register.it, Sfera, Etinet, Dominiando e Keliweb è presente in Spagna con Nominalia e Ubilibet, in Regno unito attraverso Namesco, SimplyHosting, Tagadab ed LCN, in Irlanda tramite Register365, LetsHost e Hosting Ireland, in Portogallo con Amen.pt, Dominios.pt e Iberweb, in Francia e Olanda attraverso il Gruppo Amen.

INFOCERT InfoCert
InfoCertTinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni. Dal 2018 detiene il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, e il 50% di LuxTrust, azienda leader nel Digital Trust in Lussemburgo. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.
logo-namirial-left-pos-1 Namirial S.p.A.
Namirial S.p.A. è riconosciuta dai principali analisti di mercato come una delle aziende leader a livello mondiale per servizi di Digital Transaction Management che include Firme Elettroniche con validità legale, la gestione ed il monitoraggio del flusso di documenti e l’esecuzione di transazioni di business, garantendo l’archiviazione sicura dei dati. Con oltre 100 partner in tutto il mondo e sedi in Austria, Romania, Germania e Brasile, Namirial è la Certification Authority italiana più attiva all’estero con progetti internazionali in oltre 40 paesi.L’Azienda è leader in questo mercato grazie all’ampiezza ed alla profondità del suo portafoglio di prodotti e servizi, architettato intorno ad una singola piattaforma, in grado di supportare tutti i casi d’uso e tutte le tipologie di firma. Namirial sviluppa internamente tutte le piattaforme sulle quali eroga i servizi fiduciari come Firma Digitale, Marcatura temporale, Posta Elettronica Certificata, Identità Digitale (SPID), Conservazione a norma dei documenti, Fatturazione Elettronica, Firme Elettroniche e Firme Elettroniche Avanzate, inclusa la Firma Grafometrica .Con le sue piattaforme di servizio offerte in modalità SaaS Namirial processa oltre 1 miliardo di transazioni all’anno, che si raddoppiano considerando le transazioni gestite dalle oltre 400.000 postazioni installate on-premises presso i propri Clienti.
logo.poste Poste Italiane
(testo in aggiornamento)
Sielte Sielte
Sielte, fondata nel 1925, vanta oltre novant’anni di esperienza nello sviluppo di reti TLC e lavora da sempre per anticipare le richieste del mercato, specializzandosi nella manutenzione di infrastrutture complesse, abilitate dall’Internet of Things e dal Cloud Computing, e investendo sullo sviluppo delle competenze digitali e sulla diversificazione dei servizi. La società è oggi riconosciuta sul mercato come uno dei partner italiani più affidabili con cui intraprendere importanti progetti di integrazione, rappresentando una realtà che opera su tutto il territorio nazionale con 30 sedi in Italia e circa 20 all’estero. Da due anni Sielte è Identity Provider accreditato di SPID, il Sistema Pubblico per la gestione dell’identità digitale e opera giornalmente, mediante l’uso delle tecnologie più innovative e performanti, al processo di integrazione digitale tra aziende, cittadini e Pubblica Amministrazione. Grazie alle competenze trasversali maturate, l’azienda riesce da una parte a integrare nativamente il supporto all’accounting degli utenti tramite SPID in tutte le soluzioni software implementate, dall’altra a supportare le PA o i Service Provider che vogliono federare la propria soluzione.
 TRUST-TECH altezza 200 Telecom Italia Trust Technologies

Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. gestisce le risorse e le infrastrutture del Gruppo Telecom Italia dedicate allo sviluppo e all’integrazione di soluzioni basate sulla certificazione dell’identità digitale e della gestione delle informazioni.
TI Trust Technologies è Certificatore Accreditato di Firma Digitale, Gestore di Posta Elettronica Certificata e Certificatore accreditato presso l’Associazione per il Corporate Banking Interbancario.
Con oltre 10 anni d’esperienza nei servizi erogati secondo le normative vigenti, l’offerta di TI Trust Technologies si caratterizza per gli altissimi livelli di sicurezza e di performance, che vanno ben oltre i requisiti tecnico-organizzativi previsti dalla Legge, verificati nel corso delle attività ispettive condotte periodicamente da Enti preposti.
TI Trust Technologies è presente sul mercato in 2 settori complementari: Identità Digitale (Firma Digitale, Carta Nazionale dei Servizi, applicazioni NFC, Firma Massiva, Certificati per apparati di rete o server) e Dematerializzazione.
Intesa Intesa

Intesa, società del Gruppo Kyndryl, è specializzata in progettazione e sviluppo di servizi per la digitalizzazione dei processi aziendali. Da oltre 30 anni lavora per creare soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche dei nostri clienti. Affianca le aziende nei loro percorsi di digitalizzazione, fornendo servizi e soluzioni digitali as-a-service e operando come interlocutore unico per il business a vari livelli lungo la supply chain. Promuove il design e lo sviluppo di processi nativamente digitali, innovativi e a norma. Le soluzioni e le piattaforme digitali di Intesa includono servizi EDI e portali collaborativi, gestione documentale e conservazione a norma, fatturazione elettronica, identità digitale, firma elettronica, tracciabilità delle merci e certificazione delle consegne, fino alla gestione di incassi e pagamento. Le soluzioni sono sviluppate con tecnologie digitali innovative che sfruttano appieno le potenzialità di Cloud, Artificial Intelligence, Internet of Things e blockchain; i progetti sono supportati da metodologie di Design Thinking, Service Design e da Competence Center specializzati. In sinergia con la capogruppo Kyndryl, il Competence Center dedicato a blockchain & DLT analizza e definisce soluzioni B2B – per ottimizzare le relazioni tra partner di business, monitorare lo stato dei prodotti e servizi e creare di un ambiente di fiducia tra le parti – e B2C – con un focus sulle applicazioni in ambito onboarding, digital identity e KYC.
 Infocamere Infocamere

(testo in aggiornamento)

Intesi Group  Intesi Group è un’azienda con 25 anni di storia ed è un Qualified Trust Service Provider, accreditato per i servizi qualificati relativi a: certificati di firma elettronica (QCert for ESig), certificati di sigillo (QCert for ESeal) e marche temporali (QTimestamp); conservazione di certificati di firma (QPres for QEsig) e di sigillo (QPres for QESeal) tramite la controllata eWitness Malta Ltd.L’azienda è proprietaria della soluzione certificata per la firma (QSCD – Qualified Signature Creation Device) con il proprio prodotto registrato PkBox e offre piattaforme e middleware che facilitano l’integrazione dei processi digitali e di onboarding in qualsiasi applicazione vendor o legacy. Le soluzioni di intesi Group sono interamente realizzate dall’azienda, che ne detiene la proprietà intellettuale. Tra queste, IG SIGN è la piattaforma DTM referenziata da Gartner (Electronic Signature Market Guide) per la digitalizzazione dei processi di approvazione e firma, mentre l’app IG SMART – firma in totale mobilità – ha ricevuto la nomination al UX Design Award di Berlino.

Intesi Group è socio fondatore del Cloud Signature Consortium, consorzio globale che ha l’obiettivo di armonizzare gli ecosistemi di firma remota (qualificata e non) e renderli interoperabili; partecipa ed è membro inoltre di Open Wallet Foundation (in ottica EUDI Wallet), Trust Over IP e Linux Foundation; partecipa a diversi tavoli e gruppi di lavoro europei in ambito ETSI oltre a Assofintech, Insurtech, Anorc e Assintel in italia.

L’azienda offre i propri servizi sia al mercato italiano che internazionale, con un maggior focus sugli stati EU e gli USA.

In contesto italiano, Intesi Group è inoltre gestore PEC, gestore di identità digitale SPID, Service Provider SPID e CIE, aggregatore SPID sia per soggetti Pubblici che Privati, conservatore a norma.

Dal 2021 Intesi Group è inoltre riconosciuta come Best Managed Company, programma promosso da Deloitte su scala internazionale.