Come aderire

Chi può aderire ad Assocertificatori

Possono aderire all’associazione tutti i certificatori accreditati presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e i gestori del servizio di posta elettronica certificata iscritti nell’elenco pubblico tenuto dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Previo accoglimento della domanda da parte del Consiglio Direttivo dell’associazione, possono aderire  anche altri soggetti, pubblici o privati, che, pur non esercitando direttamente tali servizi, siano interessati ad approfondirne le caratteristiche e concorrere alla loro evoluzione sul piano tecnico e normativo.

Perché aderire all’associazione

Nei suoi oltre dieci anni di vita, Assocertificatori ha collaborato attivamente con gli organismi della Comunità Europea e della PA nazionale deputati a regolare il settore dell’ICT e può vantarsi di aver dato importanti contributi alla definizione della normativa in materia e alla diffusione di sistemi e soluzioni che hanno concorso a modernizzare il mondo della PA e delle imprese. In particolare l’associazione ha rappresentato e rappresenta per gli associati il tavolo di confronto per lo studio e la soluzione delle tante problematiche tecniche e giuridiche dovute alla novità della materia e della sua normativa nazionale e comunitaria.

In questo particolare momento il ruolo dell’associazione risulta ulteriormente rafforzato dalla emanazione di un nuovo Regolamento Comunitario prevista nel corso del 2014, che innova profondamente ed espande il quadro normativo stabilito dalla Direttiva Comunitaria 1999/93/CE, relativa al settore delle firme elettroniche, che ha costituito finora il termine di riferimento per il Codice dell’Amministrazione Digitale e per le conseguenti regolamentazioni tecniche e giuridiche della materia.

Per informazioni su modalità e costi di adesione si può contattare il Direttore Generale dell’associazione inviando una e-mail all’indirizzo info@assocertificatori.org