News

SPID, IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI INCONTRA I GESTORI

Roma, 2 marzo 2023 – Si è tenuto ieri mattina, presso gli uffici del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, l’incontro tra il Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, i rappresentanti dei gestori di identità digitale e Assocertificatori, l’associazione dei principali certificatori accreditati.

Nel corso dell’incontro il Sottosegretario Butti ha sottolineato la necessità di razionalizzare il sistema di identità digitale in Italia per assicurare una progressiva evoluzione in linea con il quadro europeo di riferimento. È stata inoltre ribadita la piena disponibilità del governo ad avviare un confronto sulle strategie evolutive dell’identità digitale in Italia e in Europa.

Durante la riunione è stato affrontato anche il tema del rinnovo della convenzione in scadenza con gli identity provider: su questo tema il Sottosegretario Butti ha sottolineato l’intenzione di definire un rinnovo pluriennale del servizio e la disponibilità a individuare un sostegno che, dopo anni di richieste inascoltate da parte dei precedenti governi, possa garantire la sostenibilità economica dello SPID, a fronte dell’impegno richiesto.

Le parti hanno convenuto di attivare un lavoro congiunto finalizzato alla definizione, entro il prossimo mese di giugno, del percorso evolutivo dell’Identità Digitale, valorizzando gli importanti risultati conseguiti dal sistema SPID e dagli attori che vi stanno partecipando, garantendo la continuità operativa per cittadini, Pubbliche Amministrazioni e imprese.

I gestori hanno manifestato soddisfazione per l’apertura dimostrata e l’impostazione dei lavori condivisa.

______________________________________________________________________________________

Ufficio Stampa Assocertificatori

BMP Comunicazione

info@bmpcomunicazione.it

Pietro Barrile 320.700.8732

Michela Mantegazza 328.122.5838

Francesco Petrella 345.273.1667